Raccolta di poesie e significati illustrate e suddivise in sette sezioni: Il Mistero della Vita, La Guida dei Miei Passi, Pensieri in Movimento, Natura e poesia, Agape, Desiderio di Madre, Fede.
L’autrice esplora tutte queste tematiche e le commenta in forma poetica, in modo che ciascuna poesia riporti ciò che per lei significa. Le prefazioni sono di Mons. Guido Fiandino, vescovo ausiliare di Torino, e Marco Delpino, direttore editoriale. Il libro è stato presentato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2005, presso lo Stand della Conferenza Episcopale Italiana.
“Tutto ci circonda e tutto sempre ci chiama ad amare, a testimoniare con le nostre parole il nostro sì, la nostra risposta ad un Universo infinito che attende la nostra presenza e il nostro agire. Uomini e donne hanno gridato al mondo le loro scelte, ma soprattutto non si sono mai stancati di parlare, di coinvolgere, di entusiasmare.
Ed è l’entusiasmo, nella vita, che ci apre inimmaginabili orizzonti…”
Passaporto del Libro
“Universo”
di Paola Alciati
Edizioni Tigullio-Bacherontius
I edizione: maggio 2005
Numero pagine: 96
Prezzo: 13 €
In vendita presso l’autrice
Pagina Facebook
Non esitare a seguirmi anche qui!
I Libri di Paola Alciati
Oppure contattami per prenotare la tua copia del libro!
Scrivimi ora
Emozioni da Scrittrice
Scrivere “Universo” è stato qualcosa di speciale. L’idea di dividere le poesie in sezioni e di dar loro un ordine, in modo da esplorare più fette del mio universo di vita ha preso piede, tuttavia non mi sarei mai immaginata che avrei composto un commento sotto ciascuna lirica.
È stato come riscrivere le singole poesie, in prosa ma ugualmente in linguaggio poetico, perché una raccolta di poesie non può abbandonare l’arte altissima che la compone con frasi comuni. L’unione delle immagini e il dono delle parole dedicate al volume da parte di Mons. Fiandino e di Marco Delpino hanno impreziosito l’opera, rendendola ancora più originale.
Recensioni
Premi ricevuti
– Terzo Premio Internazionele “Feile Filiochta”, nella categoria Lingua Italiana (Dublino, 2004) con la poesia “Vecchiaia”.
– Segnalazione al Concorso “Giovani Talenti” per la poesia breve, Angiari (VR) 2004, con la poesia “Giacinti”.