http://www.paolaalciati.it/wp-content/themes/paola_alciati/css/fonts/svg/basic_message_txt.svg

Sinossi

Prima raccolta poetica dell’autrice, che spazia tra diverse tematiche: amore, delusione, tristezza, maternità, natura, fede, poesie sociali. Attraverso questa lettura riusciamo ad esplorare il mondo a cui la poetessa affida il canto della sua quotidianità.

Il libro è catalogato in varie biblioteche e fa parte della collana “Poeti Italiani Contemporanei”.

“Cos’è la scrittura? È il mistero più grande, caparbio e dirompente che l’animo umano fa risplendere ogniqualvolta ne sia posseduto. Non sei mai tu a decidere: è sempre lei che si impone, costringendoti a rendere sillaba ogni emozione…”

http://www.paolaalciati.it/wp-content/themes/paola_alciati/css/fonts/svg/basic_spread_text.svg

Passaporto del Libro

“Quel che mi sussurra l’Anima…”
di Paola Alciati
Edizioni Libroitaliano
I edizione: giugno 2004
Numero pagine: 52

Prezzo: 10 €
In vendita presso l’autrice

 

Pagina Facebook

Non esitare a seguirmi anche qui!
I Libri di Paola Alciati

Oppure contattami per prenotare la tua copia del libro!
Scrivimi ora

http://www.paolaalciati.it/wp-content/themes/paola_alciati/css/fonts/svg/software_pen.svg

Emozioni da Scrittrice

Avevo tredici anni quando scrissi la maggior parte delle liriche che compaiono nel libro, e non nascondo il mio stupore quando, in seguito al mio primo concorso di poesia internazionale, ottenni quel terzo premio che mi avrebbe aperto la porta alla pubblicazione. Avevo trovato il coraggio di lanciarmi, di far leggere parte della mia anima (perché questo è la poesia) ad una giuria. Ed immediatamente mi avevano giudicato e valutato. La proposta di pubblicare il mio primo libro non tardò ad arrivare.

Ero ancora giovane, ma dentro di me sapevo perfettamente cosa avrei voluto far arrivare al pubblico: eleganza, stile, amore per la lingua italiana, ma soprattutto cuore, coraggio, umiltà. 

Da quel giorno in poi, non ho mai smesso di crederci, e di scrivere poesie che rappresentano la realtà di oggi, il nostro sociale, le persone che calpestano tutti i giorni le strade della vita, lasciandone una terra piena di impronte sempre diverse ma ugualmente importanti. 

http://www.paolaalciati.it/wp-content/themes/paola_alciati/css/fonts/svg/basic_elaboration_message_heart.svg

Recensioni

"Nella sua prima poesia, a soli sette anni l’autrice esplora il tema del confine fra la vita e la morte, confine che vede tutti gli uomini riuniti insieme in un girotondo danzante, senza tempo. Questa sua prima esperienza poetica apre per lei un mondo magico e allo stesso tempo reale nel quale si inoltra sempre più con il passare degli anni, e che le consente di esprimere la purezza dei sentimenti e di indagare con particolare attenzione i temi della natura, degli animali e della bellezza del Creato. L’amore in tutte le sue manifestazioni diventa il tema predominante. Inizialmente compone liriche che descrivono l’attesa, il desiderio, la conquista. La giovane autrice è “innamorata dell’amore”, della bellezza in sé che questo desiderio contiene e manifesta, e che nelle sue molteplici forme diventa il soggetto di “Quel che mi sussurra l’Anima…”. Dopodiché, emerge la sua concezione fortissima del dovere civile dello scrittore, che deve essere quello di sensibilizzare quanta più gente possibile, fornendo nello stesso tempo speranza e positività di fronte anche al più terribile orrore, come emerge ben chiaro ad esempio dalle poesie “Pensando ad Auschwitz”, “…Straniera…” e “Donne dimenticate”, liriche per le quali ha vinto la Menzione d’Onore per la Pace."

− Margherita Sabatini, Scrittrice

"I suoi versi lasciano trasparire il suo animo, sempre rivolto verso i più deboli, la vita nascente e i sentimenti più puri di ogni essere umano.
Le vicende di ciascuno di noi ci portano a riflettere in diversi modi. Paola riflette scrivendo poesie, che mettono a nudo il suo pensiero, la sua anima, ora allegra, ora triste, ora innamorata.
Con i suoi versi l’autrice dimostra di essere cittadina del mondo, pienamente capace di inserirsi in ogni luogo in cui è stata, ma anche di non essere affatto insensibile agli avvenimenti mondani."

− Giovanni Sapia
http://www.paolaalciati.it/wp-content/themes/paola_alciati/css/fonts/svg/basic_cup.svg

Premi ricevuti

-3° posto al Premio Letterario Internazionale “Saturnio” di Moncalieri 2001 per la poesia “Noi”.
-Menzione d’Onore per la Pace al Concorso Internazionale “Per un mondo di Pace”, Associazione Nazionale Poeti ed Autori Italiani, Santa Margherita Ligure 2003, per le poesie “Pensando ad Auschwitz”, “Straniera” e “Donne dimenticate”.
-Selezione poetica 2004 per la collana “Poeti Italiani Contemporanei”, Libroitaliano Edizioni.