Teo è una piccola pulce, che vive vicino a una radura selvaggia insieme alla sua mamma e ai suoi otto fratellini. Teo è un minuscolo esserino, eppure si pone grandi domande che necessitano risposte altrettanto importanti; ascoltando il suo cuore e armandosi di coraggio decide di partire alla scoperta del mondo fuori dalla sua tana e dal villaggio delle pulci. Vuole avere quelle risposte e seguire il suo desiderio di conoscere.
Gasparo è un allegro bimbetto di cinque anni, è sensibile e felice, anche lui s’interroga su ciò che lo circonda, ponendo le sue infinite domande a Leopoldo, il suo fedelissimo gatto rosso a strisce bianche che sa parlare. Teo incontrerà tanti amici nel suo cammino e pian piano in lui crescerà il desiderio di conoscere l’uomo. Gasparo attende la piccola pulce, che ormai è divenuta famosa nel mondo degli animali. E finalmente queste due anime pure s’incontreranno…
La pulce che voleva vedere il mondo è una fantastica avventura e una bellissima storia di un’incredibile amicizia che diverte e commuove allo stesso tempo, e che insegna a grandi e a piccini che per comprendere completamente il mondo bisogna tener bene aperti occhi e cuore.
“Red volò via dal nido e, anche se era ormai buio pesto, Teo notò perfettamente il suo volto teso. Ripensò alle parole dell’uccello e a cosa lui stesse cercando. Voleva solo vedere il mondo o desiderava anche capirlo, come gli aveva chiesto il bruco? Forse vedere non bastava, forse bisognava anche esserne un po’ protagonisti…”.
Passaporto del Libro
“La pulce che voleva vedere il mondo”
di Paola Alciati
Pubblicato da Amazon
ISBN: 9798633502527
I edizione: aprile 2011
II edizione: novembre 2012
III edizione: aprile 2013
IV edizione: luglio 2014
V edizione: giugno 2021
Numero pagine: 305
10 illustrazioni a china interne di Ilaria Reda
Foto di copertina di Renato Fassino
Prezzo: 15,00 €
Ebook: 2,99 €
Booktrailer
L’Official Booktrailer del Libro
Guarda l’Official Booktrailer
Guarda il Teaser
Intervista
“Se Scrivendo” ” con Christian Floris
Guarda l’intervista
Pagina Facebook
Non esitare a seguirmi anche qui!
La Pulce che voleva vedere il Mondo
I Libri di Paola Alciati
Emozioni da Scrittrice
Avevo da tempo il desiderio di scrivere un libro metaforico, affascinata da “Il gabbiano Jonathan Livingston” e dal mondo degli animali parlanti, così ho iniziato a buttar giù una ventina di righe su un bimbo di nome Gasparo che poneva grandi domande al suo gatto Leopoldo. Soltanto che non avevo nessun’altra idea su come procedere. Lasciai lì il foglio per giorni.
Poi, una notte, mi tornò in mente che il mio papà mi raccontava una favoletta che si era inventato per farmi addormentare e che parlava di una pulce che desiderava scoprire tante cose. Iniziai a pensare che forse potevo parlare di quella pulce, inventandomi avventure e colpi di scena, ma… Gasparo che fine avrebbe fatto? Il libro era nato con lui che, come tutti i bimbi, si stava ponendo i perché più profondi dell’universo…
Di getto, l’idea! Comporre un libro ad incastro che parlasse di entrambi.
Non ci sono parole per descrivere cosa sia stato Teo la pulce per me. Le pagine si sono susseguite senza sosta e in tre mesi è nato il romanzo che sento come il romanzo della mia carriera. Teo è un personaggio che vive ormai di vita propria, incontrando la fantasia di bambini, giovani e adulti. Posso dire di essere fiera di lui e dei progetti che, insieme a chi si è entusiasmato nel leggerlo, sono nati. Tutto questo grazie ad una storia, ad un romanzo che forse faceva parte di me fin da quando ero piccina, e che oggi, grazie ad un’elegante unione di fantasia e di realtà, sono fiera di veder vivere e saltare nelle librerie di tantissimi di voi!
Oltre al romanzo,
il mondo di Teo non finisce qui…
Abbinati al libro sono stati creati da Paola Alciati e Giovanni Sapia quaranta brani a partitura continua, utilizzabili per un film di animazione, una serie di cartoni animati oppure un Musical. È nata l’idea anche di un gioco di società che riproduce le avventure della pulce e del bambino protagonisti.
L’autrice organizza presentazioni multimediali con l’ausilio di fotografie originali degli animali protagonisti, musiche e testi di propria produzione che narrano l’avventura di Teo, e gigantografie dei disegni interni.
Inoltre, organizza progetti nelle scuole e gite letterarie, durante le quali famiglie, amici e lettori vecchi e nuovi diventano “pulci per un giorno” attraversando la natura montana, che riproduce il viaggio di Teo e dei suoi amici animali.
Recensioni
Premi ricevuti
– Semifinalista alla 55esima edizione del Premio Bancarellino
– Finalista “Casa Sanremo Writers” 2014
– Premio “Narrativa per l’Infanzia” al XVIII Concorso Nazionale “Il Golfo” 2012
– Premio “Narrativa per l’Infanzia” al Concorso Internazionale “Terre di Liguria” 2012
– 2° Premio Internazionale “Città di New York 2009”, sezione Narrativa Inedita
– Premio Speciale della Critica alla 34° edizione del Concorso Internazionale
“Franco Delpino-S.Margherita Ligure” 2011
– Diploma di merito al Concorso “AlberoAndronico” 2011.