Prima raccolta poetica dell’autrice, che spazia tra diverse tematiche: amore, delusione, tristezza, maternità, natura, fede, poesie sociali. Attraverso questa lettura riusciamo ad esplorare il mondo a cui la poetessa affida il canto della sua quotidianità.
Il libro è catalogato in varie biblioteche e fa parte della collana “Poeti Italiani Contemporanei”.
“Cos’è la scrittura? È il mistero più grande, caparbio e dirompente che l’animo umano fa risplendere ogniqualvolta ne sia posseduto. Non sei mai tu a decidere: è sempre lei che si impone, costringendoti a rendere sillaba ogni emozione…”
Passaporto del Libro
“Quel che mi sussurra l’Anima…”
di Paola Alciati
Edizioni Libroitaliano
I edizione: giugno 2004
Numero pagine: 52
Prezzo: 10 €
In vendita presso l’autrice
Pagina Facebook
Non esitare a seguirmi anche qui!
I Libri di Paola Alciati
Oppure contattami per prenotare la tua copia del libro!
Scrivimi ora
Emozioni da Scrittrice
Avevo tredici anni quando scrissi la maggior parte delle liriche che compaiono nel libro, e non nascondo il mio stupore quando, in seguito al mio primo concorso di poesia internazionale, ottenni quel terzo premio che mi avrebbe aperto la porta alla pubblicazione. Avevo trovato il coraggio di lanciarmi, di far leggere parte della mia anima (perché questo è la poesia) ad una giuria. Ed immediatamente mi avevano giudicato e valutato. La proposta di pubblicare il mio primo libro non tardò ad arrivare.
Ero ancora giovane, ma dentro di me sapevo perfettamente cosa avrei voluto far arrivare al pubblico: eleganza, stile, amore per la lingua italiana, ma soprattutto cuore, coraggio, umiltà.
Da quel giorno in poi, non ho mai smesso di crederci, e di scrivere poesie che rappresentano la realtà di oggi, il nostro sociale, le persone che calpestano tutti i giorni le strade della vita, lasciandone una terra piena di impronte sempre diverse ma ugualmente importanti.
Recensioni
Premi ricevuti
-3° posto al Premio Letterario Internazionale “Saturnio” di Moncalieri 2001 per la poesia “Noi”.
-Menzione d’Onore per la Pace al Concorso Internazionale “Per un mondo di Pace”, Associazione Nazionale Poeti ed Autori Italiani, Santa Margherita Ligure 2003, per le poesie “Pensando ad Auschwitz”, “Straniera” e “Donne dimenticate”.
-Selezione poetica 2004 per la collana “Poeti Italiani Contemporanei”, Libroitaliano Edizioni.