Ad una settimana dal lancio del sito
, una bellissima sorpresa per me è stata questa: ricevere molti complimenti, ma anche proposte creative su come fare volontariato all’insegna dei valori.
Segnalo quindi a te, Lettore, la prima idea che mi è pervenuta, e che coniuga arte, passione, speranza, vita, e persino sport!

Nella foto di testata puoi vedere una bicicletta appoggiata ad una panchina. Tutto intorno è color seppia; non c’è nessuno nei dintorni. Un colore però appare: appartiene a dei fiorellini, caparbi e sinceri nel loro svettare.

esempio-logoQuesta la fantastica iniziativa di Alessandro Caponio: portare colore dove tutto resterà sempre nero e spento, in un luogo che ha visto la morte di milioni di esseri umani: il campo di sterminio di Auschwitz.

Queste le parole di Alessandro: “Porterò con me il simbolo della pace per eccellenza, il ramo di ulivo. All’arrivo ad Auschwitz, lo consegnerò a qualcuno che lo pianterà. Cercherò di raccogliere storie positive di accoglienza, lungo la strada. Tra i valori con i quali sono cresciuto, infatti, ritengo che i più importanti siano il diritto all’educazione, l’accoglienza e la tolleranza verso ogni diversità. Mi reputo fortunato ad essere nato in Italia, dove il diritto allo studio è garantito fino ad almeno 16 anni. Il 27 gennaio 2016, il Piccolo Conservatorio di Cassano delle Murge (BA), scuola di musica specializzata nell’educazione musicale per bambini, organizzerà un concerto nel quale interverranno musicisti di rilievo nazionale. L’idea è di collegarmi durante il concerto, via Skype, direttamente da Auschwitz, per raccontare a tutti i bambini ed adulti del mio viaggio e di quel drammatico luogo di morte, dove milioni di persone sono stati privati della libertà e della vita”.

Il progetto “Puglia To Auschwitz – Un Cambio di Rotta” nasce con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare in parte all’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati), che si propone di garantire strutture scolastiche sicure e scolarizzazione per circa 50.000 bambini, grazie al progetto Educate a Child. In altra parte, i fondi saranno destinati all’organizzazione di viaggio e concerto.
Se sei interessato all’iniziativa puoi contattare direttamente Alessandro Caponio, che ti fornirà i dettagli del progetto, ai seguenti recapiti: acaponionw@libero.it / 3477345073.

ulivi-internoHo girato anche io il mondo, nel mio piccolo. In parte per studio, in altra per seguire l’ispirazione e la fantasia/realtà che avrebbero dato vita ai miei romanzi, saggi e racconti. Sono fiera di aver incontrato lungo le strade dei miei cammini tante e variegate persone.

Alessandro è una di queste: in Puglia ci siamo conosciuti e confrontati sui valori che la scrittura, la poesia e lo sport possono e devono offrire al mondo di oggi. Da istruttore di Nordic Walking, Alessandro accompagna gli amanti della natura e dell’avventura nelle radure della Murgia. Oggi, ha organizzato questo viaggio per portare colore, pace e diritti lungo le strade che gli indicheranno la via per Auschwitz.

In bocca al lupo, e grazie per aver desiderato condividere con i Lettori del mio sito questa bellissima traversata, che sarà un’avventura speciale, fatta di polvere, sassi e tantissimi fiori.

Partecipa alla discussione 2 Commenti

  • Barbara scrive:

    Bravo Alessandro! Bellissima iniziativa. Spero tu possa, finito il viaggio, portare la tua testimonianza nelle scuole. I ragazzi hanno bisogno di persone come te, coraggiose, altruiste e di animo positivo. Barbara

  • Alessandro scrive:

    Ciao Barbara, grazie per il tuo apprezzamento. Se le scuole mi inviteranno sarò felice di portare la mia testimonianza. A presto ☺

Lascia un commento